Pesca sportiva permesso gratuito
Si precisa che lo scopo di questo articolo è quello di aiutare i pescatori ad effettuare l’iscrizione per la Pesca Sportiva e Ricreativa sulla pagina ufficiale del Ministero delle politiche agricole alimentari e forestali.

INFORMATIVA
Decreto 4 marzo 2020 – Proroga della validità delle comunicazioni in materia di pesca sportiva e ricreativa
Decreto Direttoriale 5205 del 04/03/2020 – Proroga della validità delle comunicazioni in materia di pesca sportiva e ricreativa fino al 31 dicembre 2022
Comunicazione di esercizio della pesca sportiva e ricreativa
Il decreto Mipaaf del 6 dicembre 2010 per la promozione della rilevazione della consistenza della pesca sportiva e ricreativa in mare prevede che chiunque effettui la pesca a scopo sportivo o ricreativo in mare deve comunicare l’esercizio dell’attività al Ministero delle Politiche Agricole Alimentari e Forestali. Tale comunicazione deve essere inoltrata direttamente dal pescatore collegandosi alla pagina oppure con il supporto delle associazioni di pesca sportiva e ricreativa.
Per quanto riguarda il permesso di Pesca Sportiva già esistente:
Occorre effettuare una modifica alla registrazione già effettuata precedentemente sul sito del Ministero delle Politiche Agricole Alimentari e Forestali, per aggiornare la nuova scadenza al 31 dicembre 2022, senza modificare i propri dati già esistenti. Si potrà quindi effettuare pesca sportiva e ricreativa esibendo semplicemente il tesserino già in possesso. Per accedere al tuo account esistente clicca qui
Se sei un nuovo iscritto e vuoi registrarti segui queste istruzioni:
1 – Effettuare la registrazione, nella pagina proposta indicare il nominativo, una casella di posta elettronica da utilizzare come USERNAME e una password di propria scelta.
Registrati qui
2 – Dopo effettuata la registrazione, consultare la casella di posta elettronica indicata nell’iscrizione, leggere il messaggio ricevuto, cliccare il link per attivare l’account e verificare il codice di attivazione.
3 – Accedere nuovamente all’area riservata del sito del Ministero specificando come USERNAME la casella di posta elettronica fornita in fase di registrazione e la relativa password.
Accedi
4 – Compilare le informazioni richieste (generalità del pescatore, data e luogo di nascita, residenza, codice fiscale) fornendo in aggiunta i dati statistici sul tipo di pesca praticata, area geografica di interesse e attrezzature utilizzate.
5 – Controllare i dati indicati, confermare e stampare l’attestato della avvenuta comunicazione che funzionerà da titolo per l’esercizio della pesca sportiva e ricreativa, non sono necessari altri adempimenti.
Per maggiori informazioni oppure per problemi nell’utilizzo dell’applicazione potete scrivere alla casella di posta elettronica: censimentopescasportiva@politicheagricole.it riportando in modo chiaro il problema riscontrato.

Hai trovato questo articolo interessante e utile? Lascia un commento. Grazie!