Pesca ad Eging dalla costa di Palinuro

pesca-ad-eging-dalla-costa-di-palinuro

Foto di Giovanni Cobuccio

Pesca ad Eging dalla costa di Palinuro

Momenti emozionali nel mare d’inverno

Pesca ad Eging dalla costa di Palinuro. La pesca ad Eging è una nuova tecnica di pesca alla seppia che deriva dallo spinning, ma si differenzia da esso per alcuni aspetti. Prende il nome di “eging” dagli “egi”, che sono le esche ed oltre alle seppie, mira alla cattura di calamari e polpi. Il periodo consigliato per questo tipo di pesca inizia a settembre e dura tutto l’inverno, può essere praticato nei porti, lungo le scogliere e dalla spiaggia nell’orario che va dal tramonto all’alba.

In commercio esistono egi o totanare di varie dimensioni, peso e velocità di affondamento e le misure sono 2-2,5-3-3,5-4 (ad esempio la misura 2 corrisponde a 6 cm di lunghezza perché 2×3=6 e via dicendo). E’ molto importante durante l’acquisto degli egi scegliere con attenzione il colore, i colori naturali sono più indicati durante il giorno, mentre i colori artificiali essendo per la maggior parte fluorescenti funzionano meglio di notte. Siccome le seppie e i calamari hanno la capacità di sentire il calore dell’esca in acqua, è consigliabile mantenerla calda o semplicemente in tasca prima della pescata. A questo suggerimento aggiungiamo il movimento giusto e il gioco è fatto!

L’azione che si effettua per il recupero viene chiamata “japan style” e consiste nel lanciare l’egi lasciandolo affondare completamente, poi effettueremo un paio di jerkate dal basso verso l’alto con una pausa lunghissima. Durante il recupero, appena sentiremo il peso della preda ferreremo in maniera decisa facendo infiltrare gli aghi dell’esca nelle carni del cefalopode, nel caso di peso eccessivo ci aiuteremo con un guadino.

Le canne utilizzate sono in genere di due pezzi con una lunghezza da 2,10 a 2,70 mt, hanno un’ azione rigida, una cima sensibile e la potenza di lancio è tra 5-30 gr. Le canne da eging hanno degli apicali che partono da una misura 4 fino ad arrivare all’ultimo anello a doppio ponte che misura 16.

I mulinelli usati sono di misura piccola tra 1000 e 2500 su cui verrà montato un filo dello 0.20\0.25 in nylon o fluorocarbon. Per quanto riguarda il trecciato o multifibra è bene non superare 10lb per avere una migliore sensibilità e gettata di lancio.

Scritto da Marco Franco

Picture of Marco

Marco

Lascia un commento

Chi siamo

Lo Squalo dal 1977
Blue Dolphin dal 2009

La sua nascita come “Lo Squalo” risale al lontano 1977, fu’ una delle prime attivita’ di Subacquea nata a Palinuro. Nel corso degli anni e’ diventato un punto di riferimento per moltissimi subacquei esperti e non, aumentando constantemente il proprio trend di crescita e fornitura nel settore, collaborando e fornendo le migliori marche a molti diving della zona. Le radici di questa attivita’ e dei prodotti trattati hanno determinato il suo successo.

 

Ultimi Articoli

Ultimi prodotti in offerta

Seguici!

Iscriviti alla Newsletter

Per esser sempre il primo a sapere le novita e a ricevere le nostre offerte prima che i prodotti vadano in esaurimento, iscriviti ti manderemo una mail al mese, non di più!