Pesca al Grongo a Palinuro

Condividi su facebook
Condividi su google
Condividi su twitter
Condividi su linkedin
Condividi su pinterest
pesca-al-grongo-a-palinuro

Foto di Matteo Callegaro

Pesca al Grongo a Palinuro

Le onde del mare nel silenzio notturno

Pesca al Grongo a Palinuro. Il grongo vive nel Mediterraneo, nell’oceano Atlantico e nel Mar Nero, ama stare su fondali fangosi e sabbiosi ricoperti di vegetazione, rocce, pietre e relitti perché passa la giornata nascosto nella sua tana mentre di notte va a caccia delle sue prede. Ha il corpo allungato come l’anguilla ma è più robusto, può superare i 2 mt di lunghezza e raggiungere 10 kg di peso. Il dorso è di colore grigio, la pancia bianca e la pelle liscia è rivestita di una specie di muco; ha gli occhi piccoli, il muso allungato, la bocca grande e una mascella che sporge. Il grongo si riproduce durante l’estate deponendo le uova in acque profonde e il passaggio dallo stato di larva a quello di pesce adulto avviene in due anni. Essendo carnivoro si nutre di pesci e soprattutto di polpi. I pescatori sportivi non disdegnano questa preda per la sua resistenza durante il recupero, molti di lore preferiscono attrezzature (dip pesca).

Per insidiare il grongo a Palinuro si utilizzano varie tecniche come palamiti, reti, nasse e anche con il surf casting, ovviamente di notte, usando come esca la sarda, il calamaro, il filetto di cefalo, gamberi, calamari, polpi e totani. La sua carne non è considerata pregiata, ma è ottima per le zuppe di pesce.

Scritto da Marco Franco

Lascia un commento

Chi siamo

Lo Squalo dal 1977
Blue Dolphin dal 2009

La sua nascita come “Lo Squalo” risale al lontano 1977, fu’ una delle prime attivita’ di Subacquea nata a Palinuro. Nel corso degli anni e’ diventato un punto di riferimento per moltissimi subacquei esperti e non, aumentando constantemente il proprio trend di crescita e fornitura nel settore, collaborando e fornendo le migliori marche a molti diving della zona. Le radici di questa attivita’ e dei prodotti trattati hanno determinato il suo successo.

 

Ultimi Articoli

Ultimi prodotti in offerta

Seguici!

Iscriviti alla Newsletter

Per esser sempre il primo a sapere le novita e a ricevere le nostre offerte prima che i prodotti vadano in esaurimento, iscriviti ti manderemo una mail al mese, non di più!