Pesca alla spigola alla Foce del Mingardo

Condividi su facebook
Condividi su google
Condividi su twitter
Condividi su linkedin
Condividi su pinterest
pesca-alla-spigola-alla-foce-del-mingardo

Foto di Giovanni Delli Sante

Pesca alla spigola alla foce del Mingardo

Seduto su un tronco in riva al fiume

Pesca alla spigola alla Foce del Mingardo. La spigola è un pesce furbo e sospettoso, si riconosce dall’inconfondibile livrea argentata ed il muso appuntito, esce dalla sua tana dal tramonto all’alba ed il periodo migliore per insidiarla è l’autunno perché è affamata e si avvicina alla costa per cercare cibo. Vive in Atlantico nordorientale e sub tropicale (dalla Norvegia al Senegal) e nel Mar Mediterraneo, è un pesce predatore che caccia nei bassi fondali,  soprattutto dove c’è cibo in abbondanza e tranquillità. Essendo un pesce che si adatta alle variazioni di salinità, si trova quasi sempre nelle lagune, acque salmastre, foci e zone portuali, è combattente e sprigiona tanta vitalità una volta catturato. Il periodo riproduttivo è da novembre a febbraio che costringe la spigola ad unirsi in branchi dirigendosi verso la costa per l’accoppiamento. E’ una specie strettamente costiera, caccia soprattutto di notte, si nutre di invertebrati come crostacei, molluschi, anguille e letterini. Nel Mediterraneo depone le uova in inverno, nei mari più nordici in primaveraLa spigola è una delle prede più apprezzate dai pescatori sportivi che la insidiano con varie tecniche, sia con esche naturali, sardina, gamberetti, vermi, che artificiali rapala, cucchiaino, esche in silicone.

Essendo un pesce pigro non ama attaccare le prede veloci, quindi per la pesca a spinning il recupero dovrà essere lento con qualche colpo per incuriosirla e se vi capiterà di trovarla allamata in modo strano è perché di solito attacca la preda alla testa.

Il porto offre sicuramente la possibilità di pescare la spigola tutto l’anno, nei mesi di novembre e dicembre è preferibile provare dagli scogli. Per il porto e gli scogli consiglierei canne da spinning non troppo lunghe dai 2.10 mt ai 2.40 mt, vedi alcune delle nostre proposte: Canna Sea Slicker Spartha Jatsui  – Canna Falcon Ifish Spin 8′ M . 

Scritto da Marco Franco

Lascia un commento

Chi siamo

Lo Squalo dal 1977
Blue Dolphin dal 2009

La sua nascita come “Lo Squalo” risale al lontano 1977, fu’ una delle prime attivita’ di Subacquea nata a Palinuro. Nel corso degli anni e’ diventato un punto di riferimento per moltissimi subacquei esperti e non, aumentando constantemente il proprio trend di crescita e fornitura nel settore, collaborando e fornendo le migliori marche a molti diving della zona. Le radici di questa attivita’ e dei prodotti trattati hanno determinato il suo successo.

 

Ultimi Articoli

Ultimi prodotti in offerta

Seguici!

Iscriviti alla Newsletter

Per esser sempre il primo a sapere le novita e a ricevere le nostre offerte prima che i prodotti vadano in esaurimento, iscriviti ti manderemo una mail al mese, non di più!